Implantologia
Riabilitazione implantare elemento singolo (incisivo centrale superiore)
La Paziente si presenta alla nostra osservazione con dolore persistente a carico deIl’incisivo centrale di dx, gli esami diagnostici sia rx endorale che Tac, mettono in evidenza un marcato riassorbimento radicolare dell’elemento e pertanto nessuna possibilità di recupero dello stesso. Si decide per l’estrazione e contestualmente una ricostruzione ossea dell’area interessata. In attesa della guarigione si mantiene un provvisorio incollato agli elementi contigui. Dopo circa 6 mesi si inserisce un impianto e alla guarigione si finalizza il caso con una corona in Ceramica/Zirconia avvitata. Il risultato risponde alle aspettative della paziente e noi siamo molto soddisfatti.
Dott. Giacinto Marra
PRIMA VISITA
ESAMI DIAGNOSTICI
FOTO FINALI
L’Implantologia è una branca dell’odontoiatria non più nuovissima, infatti possiamo dire che è già praticata da oltre 40 anni. Sebbene solo di recente, grazie anche allo sviluppo di protocolli scientifici, trova una maggiore applicazione predicibile nel tempo.
Preservazione dell’alveolo
Rialzo del seno
Riabilitazione implantare elemento singolo (premolare)
Riabilitazione implantare arcata mascellare superiore
Riabilitazione implanto-protesica toronto-bridge
Il caso che vi presentiamo è un esempio di riabilitazione implanto-protesica delle due arcate superiore ed inferiore ( toronto-bridge). Nel mascellare superiore è stato necessario effettuare una ricostruzione ossea ( Mesh in titanio e Bio-Oss) prima dell’inserimento implantare. Entrambe le arcate sono state riabilitate contestualmente all’inserimento implantare, con protesi provvisorie a carico immediato e dopo il periodo di guarigione dei tessuti, sono state sostituite con quelle definitive.